Libri meravigliosi

I colori delle emozioni. Un libro da abitare.

Le emozioni sono una cosa seria. Imparare a riconoscerle, una cosa serissima. Imparare a riconoscerle sin da piccoli, una cosa serissimissima.
Nell’articolo Perché è così importante imparare a riconoscere le emozioni? , spiego quali siano le gravi conseguenze dell’incapacità d’identificare, differenziare, verbalizzare e comunicare ciò che si sente.image
In questo libro, un simpatico mostriciattolo si trova proprio in questa difficile situazione. Le emozioni si impossessano di lui e lo confondono. Per fortuna che se ne accorge una saggia bambina che lo accompagna in questo viaggio della conoscenza, aiutandolo a identificare il suo sentire tramite i colori.
Il giallo, che emozione è il giallo? E il nero? E il rosso? E il verde? E l’azzurro? E… Il rosa?
È un libro semplicissimo, coloratissimo. Un bel viaggio all’interno dei sentimenti.
I pop-up hanno l’effetto di una polverina che ci rimpicciolisce per farci entrare nel terribile bosco della paura, farci rilassare nell’oasi della serenità, accoccolarci sotto una pioggia di nuvole di tristezza, schizzarci di rabbia fuori dalla pagina o, perché no, lasciarci gialleggiare di gioia.image
È un libro che ha destato in me meraviglia, e quell’oooooooh areoso e prolungato che vorrò certamente condividere con mio figlio, quando sarà un po’ più grande. Il libro, come ogni pop-up, è molto delicato. Aspettate a regalarlo ai vostri piccoli, quando sentite che sarà in grado di gestirlo con delicatezza.
C’è anche una versione piatta, senza pop-up, ma per me il confronto non regge e la semplicità del libro si trasforma un po’ in banalità… Come vedete nella foto, io ho la versione francese, ma è stato tradotto in tante lingue, quella in italiano, se non è già esaurita, potete trovarla in libreria, o anche qui.

Torna alla lista dei libri pop-up.

3 risposte a "I colori delle emozioni. Un libro da abitare."

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...